Ghisa lamellare
Chiusino di ispezione per carreggiata stradale in Ghisa lamellare UNI ISO 185, costruito secondo le norme UNI EN 124 classe D 400 (carico di rottura 40 tonnellate), marchiato a rilievo con: norme di riferimento (UNI EN 124), classe di resistenza (D 400), marchio fabbricante e sigla dell'ente di certificazione.
Luce netta …….. mm, esterno telaio …….. mm.
|
Ghisa sferoidaleChiusino di ispezione per carreggiata stradale in Ghisa sferoidale GS 500, costruito secondo le norme UNI EN 124 classe D 400 (carico di rottura 40 tonnellate), coperchio autocentrante sul telaio, telaio a struttura alveolare, giunto in Polietilene antirumore e antibasculamento, marchiato a rilievo con: norme di riferimento (UNI EN 124), classe di resistenza (D 400), marchio fabbricante e sigla dell’ente di certificazione. |
* Modelli con coperchio incernierato. |
** Modelli con due semicoperchi triangolari incernierati. |
Commento Tecnico/comparativo:
Differenze tra la ghisa lamellare e la ghisa sferoidale.
A parità di resistenza a rottura data dalla classe (B 125, C 250, D 400, E 600), e sostanzialmente anche a parità di costo:
Il chiusino in ghisa sferoidale richiede un minor sforzo all'apertura (per lo meno ha un minor peso) ma necessita di una guarnizione antirumore e antibasculamento soggetta a logorio, e di dispositivi di bloccaggio di cui i corpi estranei rendono spesso difficoltosa l'apertura e la successiva chiusura.
Il chiusino in ghisa lamellare è più pesante all'apertura (dovrebbe essere operato dagli appositi attrezzi aprichiusini) ma nei recenti modelli prodotti secondo la norma EN 124 assicura di per se' una tenuta stabile e perfetta a tempo indefinito senza gli inconvenienti dei bloccaggi e delle guarnizioni.
Argomenti correlati