ALBERGO PER IDRAULICI

Kaygasse 2 - 50676 Colonia (Germania)

C'era una volta... La storia di uno tra i più grandi serbatoi pensili in Europa

La torre venne costruita tra il 1868 e 1872 ad opera dell'ingegnere inglese Moore ed era, a quei tempi, il serbatoio d'acqua pensile più alto d'Europa con i suoi 34 metri di diametro ed un'altezza di oltre 35 metri.

Agli inizi del '900, con la forte espansione della città, venne interamente rinnovato il sistema degli acquedotti e la torre finì per essere usata come magazzino.

Durante la seconda guerra mondiale, la torre venne parzialmente danneggiata.

Con il nuovo progetto del designer francese Andrée Putman si è conservata la struttura architettonica-monumentale della torre e gli imponenti muri dello spessore di 1,20 metri sono stati incorporati nel design del nuovo hotel come elemento caratterizzante, il tutto sotto il controllo della Sovraintendenza ai Monumenti della Città.

Nella parte restaurata della facciata esterna sono stati impiegati elementi in laterizio, rispettando il colore, la consistenza e le dimensioni originarie.

Oggi la torre dispone di 88 camere su 12 piani e rientra tra i migliori hotel di design in tutto il mondo; è situata a pochi minuti dalla parte storica della città, dalla Cattedrale e dai musei.

Per il suo particolare aspetto estetico e storico, l'"hotel im Wasserturm" riveste un rilievo speciale nella città di Colonia e nel panorama internazionale degli alberghi.