Dal 1° gennaio 2000 è obbligatorio utilizzare in Italia le unità di misura del Sistema Internazionale (SI), previste dalla direttiva 80/181/CEE del 20 dicembre 1979.

Alcune regole per scrivere correttamente nomi e simboli delle Unità di misura SI

I nomi per esteso delle unità di misura sono nomi comuni e devono sempre essere scritti con lettera minuscola (newton e non Newton), privi di accenti o segni grafici (ampere e non Ampère).

I nomi delle unità non hanno plurale, eccetto il metro, il kilogrammo, il secondo, la candela, il radiante e tutte le unità derivate, multipli e sottomultipli.

I simboli delle unità di misura devono essere scritti in minuscolo, oppure, se deriva da un nome proprio di persona, con la prima o l'unica lettera maiuscola (si scrive: Pa per i pascal, N per i newton, m per i metri).

I simboli non devono essere seguiti dal punto, salvo che si trovino a fine periodo.

Quando l'unità di misura è scritta vicino ad un numero si deve usare il simbolo e questo va posto sempre dopo il valore numerico (si scrive: 12 kg e non 12 kilogrammi oppure kg 12).

Il prodotto di due o più unità va indicato con un punto a metà altezza o con un piccolo spazio tra i simboli (si scrive: N·m oppure N m).

Il quoziente tra due unità va indicato con una barra obliqua o con esponenti negativi (si scrive m/s oppure m s-1).

L'unità se non accompagna la relativa misura deve essere espressa con il suo nome e non con il simbolo, ad eccezione delle formule e degli elenchi di simboli (si scrive: "Il kilometro è una lunghezza" e non "Il km è una lunghezza").

Il simbolo di un multiplo o sottomultiplo si scrive facendo precedere il simbolo dell'unità da quello del prefisso, senza interposizione di un punto o di uno spazio (si scrive: MPa, kg, cm, kW).

Nel caso dell'unità kilogrammo per formare multipli e sottomultipli si utilizza il grammo, non il kilogrammo.
Es: 10-3g = 1 mg; 106 g = 1 Mg (ex tonnellata).

Attenzione: la lettera k minuscola indica il prefisso di multiplo decimale kilo (= 1.000) mentre la lettera K maiuscola indica la temperatura in gradi kelvin.
 

Argomenti correlati

- Calcolo Conversione Unità di Misura
- Elenco Unità di Misura SI
- Unità di misura - tabella di conversione