La norma UNI EN 805 del Giugno 2002 "Approvvigionamento di Acqua - Requisiti per sistemi e componenti all'esterno di edifici" indica le linee guida per la progettazione delle reti idriche e, tra l'altro, stabilisce una nuova terminologia per classificare le pressioni delle condotte.

Pressione relativa al sistema
Abbreviazione Italiano Lingua originale Definizione
DP
Pressione di progetto Design Pressure Pressione di esercizio massima del sistema fissata dal progettista escludendo il colpo d'ariete.
MDP Pressione massima di progetto Maximum Design Pressure Pressione di esercizio massima di sistema fissata dal progettista includendo il colpo d'ariete.
STP Pressione di prova del sistema System Test Pressure Pressione idrostatica applicata ad una nuova condotta al fine di assicurarne integrità e tenuta.

OP Pressione di esercizio Operating Pressure Pressione interna che si verifica in un momento e in un punto particolare, nel sistema di approvvigionamento idrico.
SP Pressione di servizio Service Pressure Pressione interna disponibile in corrispondenza del punto di connessione con l'impianto dell'utente a portata zero nella tubazione di allacciamento.


Pressione relativa ai componenti
Abbreviazione Italiano Lingua originale Definizione
PFA Pressione di esercizio ammissibile Pression de Fonctionnement Admissible Pressione idrostatica massima che un componente è in grado di sostenere durante l'esercizio.
PMA Pressione di essercizio massima ammissibile Pression Maximale Admissible Pressione massima che si verifica occasionalmente, compreso il colpo d'ariete che un componente è in grado di sostenere durante l'esercizio.
PEA Pressione di prova ammissibile per il sito Pression d'Epreuve Admissible sur chantier Pressione idrostatica massima che un nuovo componente è in grado di sostenere per una breve durata al fine di garantire integrità e tenuta della tubazione.